Social Media: Che Cosa Sono E Come Si Classificano?

Anche su Instagram Lemon8 ha provato a ricavarsi la sua nicchia promozionale con la creazione di account localizzati come @lemon8us o @lemon8indonesia. Questi account contano poco più di 250 mila follower ma sono usati in modo strategico dall’azienda per promuovere iniziative locali come eventi e sponsorizzazioni. In altre parole, raccontano più l’universo valoriale dell’app e meno i contenuti, come invece avviene su TikTok. Il risultato è la definizione dell’immagine di un’app costruita all’insegna del divertimento, dello svago ma anche una guida pratica allo purchasing e al lifestyle quotidiano. A questo punto non resta che vedere se sarà davvero l’app che sostituirà TikTok o se verrà presto dimenticata come è già successo a Clubhouse e a BeReal.https://www.monitor-radiotv.it/w/cuba-chiude-internet/

Piattaforme di social media

YouTube ha 2.5 miliardi di utentie WhatsApp ha quasi 2 miliardi di utenti. WeChat è il marchio non statunitense più popolare che abbia 1.29 miliardi di utenti attivi. Grazie alla funzione “La mia Storia”, gli utenti possono ordinare le immagini cronologicamente, una dietro l’altra, e pubblicare così una storia, disponibile per 24 ore, prima che tutto venga cancellato automaticamente. Inoltre ora si possono inviare anche messaggi testuali ed effettuare (video) chiamate, così l’app assomiglia sempre di più advert un servizio di messaggistica istantanea.

Definizione Di Social Media

Piuttosto che sbattere qualche hastag nel tuo copy dopo che il publish è finito, usa la ricerca delle keywords per trovare ispirazione nel creare contenuti che già vengono cercati dagli utenti. Inoltre, UGC tradizionale non è così tanto disponibile sui social media come una volta. Di sicuro la social proof è ancora importante per i potenziali clienti, ma con gli algoritmi social che spingono i video più delle foto, non è probabile che la foto delle scarpe che ho comprato arriverà sui feed di molte persone. Lo scorso anno, abbiamo scritto della crescente importanza dell’influencer partnership per i marketer.

Nel frattempo, poco più della metà di tutti gli utenti di Facebook in età lavorativa utilizza anche TikTok, una scoperta che si allinea strettamente con le varie cifre che abbiamo esplorato sopra. Eppure, mentre non si può negare la rapida ascesa di TikTok, è anche importante contestualizzare i dati di crescita della piattaforma. La base di utenti di Facebook dal allora è cresciuta di otto volte, pari a quasi 2.6 miliardi di utenti aggiuntivi.

Nata dalle ceneri di Musical.ly, questa piattaforma – conosciuta in Cina come Douyin – è riuscita advert ottenere un enorme successo in tempi brevissimi. Era il 1997, l’avvocato Andrew Weinreich lancia un sito con lo scopo di connettere tra loro gli utenti iscritti basato sulla Teoria dei sei gradi di separazione di Stanley Milgram. Hootsuite Trends report ha chiesto ai partecipanti all’indagine una domanda simile — quali sono le più grandi barriere per gli acquirenti social? Anche se non vedete un massiccio balzo nel traffico e nell’engagement spinto dalla ricerca, nel caso peggiore avrai delle nuove idee per dei nuovi submit. Google Trends mostra che l’interesse nei Reels sta raggiungendo il picco assoluto dopo che Adam Mosseri ha annunciato che tutti i video sarebbero stati Reels (nel luglio 2022).

In Italia ancora poco utilizzato come vero e proprio social community, Pinterest è una sorta di bacheca virtuale dove poter fissare (pinnare) immagini, pensieri creativi, immagini di progetti in modo che altri utenti possano visualizzarli, salvarli e/o condividerli. Questa piattaforma (molto popolare fra le donne), oltre ad essere una fonte di ispirazione, è un canale da prendere in considerazione se ami il fai-da-te e vuoi rimanere al passo con le ultime tendenze. Questo perché negli anni anche le aziende si sono rese conto dell’opportunità che questi siti di reti sociali rappresentano e, di conseguenza, hanno iniziato a utilizzarli come vetrine (e non solo) per promuovere la propria immagine, i propri prodotti e servizi. Servono, perciò, sì a restare in contatto con parenti e amici ma anche per ampliare la nostra rete, pubblicare aggiornamenti, condividere foto e video, seguire i nostri beniamini, commentare notizie e, non da ultimo, per promuovere la nostra attività. E infine, con i price range per le campagne di advertising a rischio di tagli (leggi recessione), e le attività che preferiscono mezzi più economici di content creation, usare freelance creators per dei one-off video sembra la soluzione ovvia. Vediamo solamente crescere questo social media pattern nel 2023 e oltre.

Ancora più veloce la crescita degli utenti delle piattaforme social, che sono più che triplicati negli ultimi 10 anni, passando da 1,forty eight miliardi nel 2012 a 4,62 miliardi a Gennaio 2022, una media annuale del 12%. Sostenuta anche la crescita negli ultimi 12 mesi, di poco sopra il 10%, più alta delle ultime 2 rilevazioni pre-pandemia. Oltre all’incredibile crescita degli utenti di Telegram che abbiamo esplorato in precedenza in questo articolo, ci sono altre buone notizie per le piattaforme di messaggistica anche nei dati di questo trimestre.

Le Principali Piattaforme Di Social Media Nel 2022

Ed è particolarmente significativo il fatto che il 38,5% degli intervistati affermi di utilizzare i social media per “riempire il tempo libero”. I social media sono una tecnologia interattiva che permette la creazione e la condivisione su internet di interessi e forme espressive personali degli utenti, nelle forme di contenuti testuali, immagini, audio o video. Ma Lemon8 ha preso molti spunti anche da Pinterest, dando la possibilità ai suoi utenti di creare una raccolta di post e moodboard tramite cui poi è possibile acquistare prodotti. La novità sta appunto nel fatto che questa cosa avvenga per i video e che avvenga non solo per quelli realizzati con gli strumenti interni all’app di TikTok ma anche con quelli realizzati altrove. Con oltre 2 miliardi di utenti mensili di tutte le età, Facebook si presta a trasformare i clienti in una comunità coesa. La piattaforma offre reportage dettagliati sui contenuti, rendendola idonea per strategie di advertising e vendita.

Cerca Nel Sito

Questa cifra suggerisce che gli utenti di TikTok ora trascorrono più di 2 giorni, ovvero forty eight ore, al mese utilizzando TikTok, il che è persino superiore alla cifra identificata nell’analisi del primo trimestre di information.ai sopra. È anche importante sottolineare che il tempo che gli utenti trascorrono nell’app di TikTok sta ancora crescendo rapidamente, mentre il tempo che gli utenti trascorrono nell’app di YouTube è in realtà leggermente diminuito negli ultimi mesi. È interessante notare che ogni grafico offre una visione leggermente diversa dei comportamenti dei social media, ma entrambi offrono prospettive estremamente preziose.

Se la tua attività è legata all’intrattenimento, allo sport, alla politica, alla tecnologia o al advertising, otterrai un enorme coinvolgimento su Twitter. TikTok si autodefinisce “la destinazione principale per i video mobili di breve durata” con la missione dell’azienda di ispirare la creatività e portare gioia. Mentre il feed delle notizie sopprime sempre più i post aziendali, ci sono ancora modi per ottenere più coinvolgimento senza investire in pubblicità. Il suo pubblico è composto principalmente da giornalisti e dagli amanti della scrittura in generale, una nicchia che però sembra apprezzarla anche nel 2023.

Procedi con leggerezza quando inizi a navigare perché se usi il tono sbagliato, i commentatori sono pronti a contrattaccare e possono distruggere un marchio. Alcuni dei principali settori su Facebook includono servizi finanziari, e-commerce, vendita al dettaglio, giochi, intrattenimento, media, telecomunicazioni, tecnologia, beni di consumo e aziende automobilistiche. Nel frattempo, Instagram ha visto una crescita impressionante e detiene la posizione numero quattro per MAU. Meetup, come lascia intuire il nome, è una piattaforma nata allo scopo di facilitare l’avvicinamento di persone con interessi comuni. Nel tempo, gli interessi degli utenti si sono estesi abbracciando anche altri temi come musica, sport, tecnologia e contenuti informativi in generale.

Il Social Media Marketing è un componente fondamentale di ogni strategia di advertising sul net three.0. Per le aziende è particolarmente importante la risposta alla domanda su quali siano i canali social da dover assolutamente utilizzare. E quali altri social media sono interessanti per le aziende o in generale quali altri social community esistono? Per scegliere i canali più adatti per il proprio business, aiuta avere una panoramica generale sui social media più importanti e che attualmente godono di un ampio raggio di azione. La scelta qui proposta va dai social network per stringere contatti e condividere foto, passando per le piattaforme dedicate ai blogger e ai contatti professionali fino ad arrivare ai social per i video. Con oltre 1 miliardo di account e 26,5 milioni di utenti attivi mensili, TikTok gode di popolarità tra i giovani dai 16 ai 24 anni.

Telegram è insomma una delle app di messaggistica più complete e ricche di funzioni che ci siano. Se hai necessità di un social dedicato al mondo delle aziende per espandere la tua rete e dare un enhance alla tua carriera, su LinkedIn troverai tutto ciò di cui hai bisogno. Utilissimo per incontrare clienti, entrare in contatto con venditori, assumere nuovi dipendenti (di conseguenza, cercare lavoro) oltre a rivelarsi fonte inesauribile di informazioni e novità relative a determinati settori. Come anticipato nel paragrafo precedente, esistono diversi social network ognuno con uno scopo di utilizzo diverso e con funzioni differenti.

Anche Youtube Non Se La Passa Male

È stata creata nel 2012 ed è una piattaforma di pubblicazione online per amatori e professionisti. Al suo interno vi sono diverse aree di interesse, dette subreddit, in cui vengono trattati argomenti specifici e da cui nascono nuove discussioni e contenuti che più saranno apprezzati dalla group, più verranno visualizzati nella parte alta del feed degli utenti. È nata, inoltre, la versione WhatsApp Business pensata per le aziende e le attività commerciali. Si è unita a Facebook nel 2014 e, nel tempo, si è evoluta fino a supportare non solo messaggi e chiamate, ma anche lo scambio istantaneo di vari file multimediali come foto, video, documenti e posizione (integrando la crittografia end-to-end per una maggiore sicurezza). Nel 2022 è stato acquisito da Elon Musk, che ha introdotto diverse novità, quali per esempio la possibilità di sottoscrivere abbonamenti a Twitter Blue per pubblicare tweet più lunghi o di modificarli dopo la pubblicazione, tra le varie funzioni.

Fb Rimane La Piattaforma Più Utilizzata

Se gli utenti della tua nicchia ti vedono come una fonte utile e competente, la tua reputazione potrebbe aumentare. Twitter permette alle aziende di monitorare i reclami e di risolvere rapidamente i problemi. Gli utenti possono personalizzare i loro weblog o “spazi”, ma molti componenti aggiuntivi sono a pagamento. Sebbene Snapchat sia ancora forte, altre piattaforme come Instagram ne hanno ricreato con successo l’concept (come le storie di Instagram).

Ci sono state molte chiacchiere sui social media nelle ultime settimane sulla quantità di tempo che le persone trascorrono utilizzando le piattaforme social, ma sfortunatamente alcuni dei dati più ampiamente citati sono stati travisati. In altre parole, leggere le notizie non è una delle ragioni principali per cui i giovani aprono le loro app di social media, ma continuano a guardare e interagire con i contenuti delle notizie nei loro feed di social media. Sono soprattutto le donne a rivolgersi alle piattaforme social per le notizie, con quasi sei intervistate su 10 che affermano di utilizzare i social network e i messenger per accedere alle notizie e informarsi.

Ben più indietro TikTok, preferito solo dal four,3% degli intervistati (ma app più scaricata nel 2021). Che sia questa l’ultima volta che siamo in grado di riportare crescite annuali in doppia cifra? Possibile, considerato che ormai gli utenti social corrispondono al 58,4% della popolazione mondiale. Non è sicuramente il caso di disperare, perché naturalmente la massa critica, prossima al 60% della popolazione, si traduce chiaramente in opportunità sempre più ampie di raggiungere un pubblico vasto.

Permette di caricare un chirp cioè un “messaggio” accompagnato da audio. Il Chirp verrà raccolto da tutti gli utenti nelle vicinanze che abbiano Chirp attivo. Busuu.com – Un Social Network dedicato all’apprendimento di lingue straniere nato nel 2008 e presente anche in Italiano oltre a moltissime altre lingue. Per utilizzare Stack Exchange a fini commerciali, rispondi alle domande che rientrano nella nicchia della tua attività.

Anche su Instagram raggiungete il vostro goal grazie a contenuti di qualità e impostando la giusta strategia. Da poco c’è anche la possibilità di farsi pubblicità tramite annunci nel news feed. Parlando di social media, Facebook è senz’altro il primo a venire in mente. Neanche negli anni passati, con la nascita di nuovi portali, ha perso il suo ruolo preminente nelle strategie di advertising aziendali. Sull’annuale “Social Media Marketing Report” emerge che Facebook è ancora il social community più utilizzato.